Durante la mia permanenza in Brasile ho fotografato mese per mese ciò che mi circondava, le mie piccole esperienze con una cultura non proprio tanto diversa dalla mia. Sicuramente un approccio alla vita molto umano e ottimista.
Oggi voglio raccontare di quella domenica di Giugno 2010 in cui Irmã Rosi mi portò, come spesso accadeva, nella chácara della sorella insieme al Senhor Francisco e la sua cachorrinha Mel e nel puro ozio post pranzo, passeggiando fuori conobbi due simpatici brasiliani. Uno di loro, quello con il cappello nella foto, mi propose, ma ovviamente stava scherzando, di sposarlo. Per la seguente logica. Donna Italiana = Cucina Pizza. E lui siccome aveva il forno a legna, cosa poter volere di più dalla vita?
La semplicità della proposta, spontanea e in qualche modo leggera mi fa ancora ridere. Quanto tornai alla chácara raccontai a Irmã Rosi il bizzarro incontro. Lei con le sue battute pronte e la voce squillante è praticamente nei ricordi più divertenti di quel periodo. Riusciva sempre a cogliere la parte più buona anche quando lei stessa vedeva che stava per accadere qualcosa di brutto. Una donna pragmatica che mi ha cambiata come essere umano, come donna.
Se volete aiutare la scuola Nossa Senhora das Dores e in particolare il progetto “Acreditar”, potete scrivermi o contattare loro qui.